Le Guide Alpine e Vulcanologiche

Le guide attualmente in servizio presso il Presidio Regionale Permanente Vulocano Vesuvio hanno il compito di perseguire la salvaguardia e l'incolumità degli escursionisti in visita al cratere del Vesuvio. Tale compito è affidato esclusivamente a professionisti best replica watches iscritti al Collegio Regionale Guide Alpine Vulcanologiche ed in pieno possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge.

 

La prestazione professionale di tali guide è obbligatoria al di sopra dei mille metri ai sensi della Legge Regionale n. 11 del 1986 e dunque riguarda tutti gli escursionisti in visita al cratere.

 

La professionalità e di conseguenza la qualità dei servizi erogati dalle guide, è tutelata dalla legge Quadro Nazionele n. 6 del 1989 che stabilisce i principi fondamentali che sottendono la costituzione dei Collegi Regionali e dei relativi Albi Professionali. La legge quadro disciplina anche in materia di aggiornamenti professionali, doveri e sanzioni delle guide, nonchè dell'esercizio abusivo della professione.

 

Le competenze delle singole guide sono attestate da un esame per l'accertamento dell' idoneità all' esercizio della professione, sostenuto presso la Regione Campania e da un corso di tecnica professionale per Guide Vulcanologiche, organizzato dal Collegio Regionale sotto la supervisione del Collegio Nazionale delle Guide Alpine.

 

L' attuale normativa, in effetti, non ha creato una nuova professione bensì l'ha regolata, essendo questa un'attività che affonda le proprie radici per lo meno nel XVIIsecolo ed è divenuta con il passar del tempo parte e patrimonio della cultura vesuviana. Benchè prevalente, l'accompagnamento turistico non è l'unica attività che contraddistingue l' operato delle guide.
Spesso, in questi ultimi decenni, prestigiosi istituti scientifici o legati al mondo della comunicazione si sono avvalsi del supporto tecnico logistico delle Guide Vulcanologiche.

 

Pertanto tutti coloro che, a vario titolo, usufruiranno dei nostri servizi potranno affidarsi in sicurezza e con serenità a dei veri professionisti della montagna.
 

ultime news


  • Corso sulla fauna

    Nel mese di dicembre 2015 le guide vulcanologiche del Presidio Permanente Vulcano Vesuvio, iscritte al Collegio Guide Alpine e Vulcanologiche della...

Sede:

Via S. Vito,151 - 80056 Ercolano (Na).

Telefono:

Fax:

081/7775720

Email:

guidevesuvio@virgilio.it